Il visual storytelling: l'arte di raccontare con la fotografia di matrimonio

Fotografia Di Matrimonio Siracusa Storytelling

Il visual storytelling: l'arte di raccontare con la fotografia di matrimonio

Pubblicato il 12 maggio, 2017 in Photography da Nunzio Bruno

Si sente spesso parlare di visual storytelling anche se non tutti conoscono il significato della parola. Io l’ho scoperta da poco, non sapevo di averla fatta mia anni fa nel lavoro e oggi sono sempre più contento di utilizzarla come tecnica professionale per la mia fotografia di matrimonio.

fotografia-di-matrimonio-siracusa.jpg#asset:591

COME E COSA RACCONTA UN’IMMAGINE

Chi ama la fotografia sa quante emozioni è capace di dare nel tempo. Riesce a trasportarti in nuovi mondi se a guardarla sono persone diverse, riesce a dare un’emozione nel tempo, senza mai sfiorire. Accade quando rivediamo le nostre immagini di bambini o se vogliamo ricordare i nostri cari che non ci sono più. Grazie alla fotografia portiamo avanti un nostro percorso di vita, creiamo delle tappe indelebili di noi.

Ci basterà aver voglia di rispolverare all’occorrenza, prendere in mano il nostro album di matrimonio e aiutare la mente a ricordare. L’amore eterno per i nostri nonni, il ricordo di un viaggio o di evento particolare. Tutto crea un legame. E il merito è dell’immagine che crea la storia, la rende un pochino più reale.

Lo fa anche con la fotografia di matrimonio ed è uno dei motivi per cui ho scelto di professionalizzarmi in questo settore. Nella fotografia di matrimonio il compito di chi scatta è portare alla luce un mondo, scavare dentro l’anima di chi vive il giorno più importante della sua vita con panico, paura, lacrime, sorrisi.

fotografia-di-matrimonio-siracusa-1.jpg#asset:592

RACCONTARE UNA STORIA CON LE IMMAGINI

Non è sempre semplice, molto dipende dalla personalità degli sposi e dalla location scelta. Per farmi catturare dal momento cerco sempre di cogliere i dettagli, ascoltare il cuore di chi ho vicino. Tutto quello che ruota attorno al matrimonio può raccontarmi un’emozione: dall’invitato più lontano agli sposi, ai bambini che giocano in disparte e vivono la giornata come un giorno comune. Da genitori e amici con l’emozione alle stelle, ai protagonisti in regia che si occupano dei preparativi. Tutti i personaggi della storia rendono quell’evento speciale perché ricco di ricordi da tenere stretti. Il mio compito è mostrare tutto questo, raccontare una storia con la fotografia di matrimonio sapendo che quello che scelgo di mostrare ha un ruolo importante: non far disperdere nell’aria di festa i momenti ricchi di vita.

0 Commenti