Mostra fotografica: il grido dei pupi

Nunzio Bruno Il Grido Dei Pupi

Mostra fotografica: il grido dei pupi

Pubblicato il 21 aprile, 2016 in Art Mostre Photography da Nunzio Bruno

“Nunzio Bruno ha realizzato una singolare, quanto struggente, testimonianza del mondo e dell’epica dei Pupi Siciliani. Negli scatti di questa mostra, innanzitutto, egli li ha spogliati dalla retorica di un certo “sicilianismo”, per restituirli – umanissimi ma monumentali – ad una dimensione di pura astrazione; quasi metafisica, per certi aspetti.

Persino nella scelta rigorosa del bianco e nero contrastatissimo, l’Autore compie una scelta; coerente quanto dolorosa : rinunciare all’orpello del folklore per immergersi in una più intima comprensione della solitudine e della rabbia siciliana. Condizioni molto particolari, dunque, ma, proprio per questo, universalissime ed esemplari.

In questa bizzarra e sospesa atmosfera del sogno, i Pupi sono esseri viventi a tutti gli effetti. In grado di partecipare alla condizione umana, ma – al tempo stesso – di trascenderla, inoltrandosi in una condizione ancestrale e – perciò – senza tempo.

I pupi di Bruno sono vecchi e nuovi al contempo. Falsi e veri nello stesso istante.

Sono alieni come animali, ma familiarissimi come consanguinei. Sono innocenti come bambini, eppure carichi di una maliziosa sapienza che li assimila agli dei.

Sono complessi ed ambigui come solo i Siciliani sanno essere : poiché “lo spirito divino, entra in noi, e si fa Pupo.”

Antonello Capodici

Roma, Teatro Quirino dal 26 aprile all’ 8 Maggio 2016

Ecco il link dell’intervista rilasciata per Rainews

1 Commento
  • Jamesnic

    [Commento in approvazione]